MULTE, LA TASSA CAMUFFATA DI BUCCI

2
3929

Diciamoci la verità: se lo avesse fatto Marco Doria sarebbe stato crocifisso a un semaforo (anche dalla maggioranza ‘amica’). E invece lo fa Marco Bucci e in questa città narcotizzata nessuno apre bocca.

I genovesi sono impallinati dalle multe. Una famiglia che per anni non si era presa un verbale ora se ne trova due o tre al mese. Giornate di lavoro cacciate al vento per rimpinguare le tasche esangui del Comune. E passi per gli autovelox che spuntano a ogni angolo, perché è giusto punire chi va troppo veloce. Va pure bene che finalmente qualcuno sanzioni chi guida in stato di ebbrezza. Ma ormai è quasi impossibile parcheggiare: una madre, non trovando un parcheggio, dovendo lasciare i figli a scuola lascia l’auto con le doppie frecce dove non dà fastidio a nessuno. Multa.

Un pensionato deve andare in banca e vuole parcheggiare vicino perché ci sono trenta gradi e arranca: multa.

Decine di persone si arrabattano come possono davanti alla Asl della Fiumara dove si fanno esami medici e non si va in discoteca: multe. A raffica.

Multe, davanti a scuole, ospedali, ambulatori medici, uffici pubblici. L’unica risposta che il Comune sembra saper dare sono i verbali.

Chi scrive ha ripetutamente chiesto all’ufficio stampa del sindaco un dato sull’alluvione di multe: nessuna risposta. L’argomento è scomodo.

Secondo i dati nei primi tre mesi dell’anno siamo passati da 11.660 contravvenzioni del 2018, a 19.602 del 2019. Quasi il doppio.

Vigili a ogni angolo, adesso anche semafori ‘intelligenti’. Neanche in Svizzera, dove peraltro ogni secondo passa un bus. In orario. Pulito.

Allora, visto che non lo fa nessuno, bisognerebbe dire qualcosa al sindaco Bucci, quello che scese in strada e intervenne con i vigili quando facevano le multe nella strada sotto casa sua.

Caro Sindaco, non pensa che prima di dare le multe occorrerebbe, come si fa all’estero, fornire agli automobilisti un’alternativa (più autobus, parcheggi meno cari)?

Non crede che facendo così si finisca per punire soprattutto gli automobilisti meno abbienti che dovranno rinunciare all’auto anche quando ne hanno bisogno?

Non pensa, se davvero lo scopo è quello di educare gli automobilisti, che ci potrebbe essere un’altra via che spolparli ancora? Perché forse lei e la sua maggioranza con il Rolex non ve ne siete accorti, ma sono tempi grami per molti genovesi.

Ancora: non crede che i vigili urbani potrebbero essere occupati anche per compiti diversi, come la tutela ambientale, mentre invece le costruzioni abusive continuano a fiorire impunemente sulle alture?

MA SOPRATTUTTO: E’ STATA LA STESSA POLIZIA MUNICIPALE A DIRE CHE ALLE MULTE CORRISPONDERA’ UN PREMIO DI ‘PRODUZIONE’. ECCO, NON TEME CHE QUESTO DELIRIO VERBALIZZATORIO PORTERA’ A UNA FRATTURA NEL RAPPORTO TRA CITTADINI E VIGILI URBANI? CHE LA DIVISA VERRA’ VISTA SOLTANTO CON RABBIA E CON TIMORE INVECE CHE CON RISPETTO? (https://genova.repubblica.it/cronaca/2019/05/15/news/il_diktat_ai_vigili_piu_multe_o_salta_il_premio_di_produzione_-226285774/)

La sa una cosa, caro Sindaco: viene il dubbio che queste non siano multe, ma una tassa mascherata. E che voi, per timore di perdere consenso, non abbiate il coraggio di chiamarla con il suo nome. Ma siete davvero sicuri che i genovesi siano così beline da crederci?

 

 

2 COMMENTI

  1. Pur di parlar male di Bucci, si prende per assodato che con il codice stradale ci si possa pulire il fondo schiena…
    E invece no!
    Se la gente prende multe, è solo ed esclusivamente colpa loro che non rispettano il codice e la segnaletica!
    Se la gente è idiota (leggere la definizione sul vocabolario), perché la colpa dev’essere del miglior sindaco che io ricordi?

  2. (premetto: Bucci non mi piace)
    ma quanta demagogia…ribalto la situazione
    diamo per buon che il comune abbia veramente bisogno di soldi:da prendere con le multe
    io non ho preso multe…perchè avrei dovuto pagare più tasse? è giusto che chi sbagli paghi… posteggi in seconda fila per andare a prendere tuo figlio a scuola? ma perchè gli altri non lo fanno? vai alla asl alla fiumara e blocchi l traffico…è giusto che prendi la multa

    per fortuna che almeno ha scritto: “Va pure bene che finalmente qualcuno sanzioni chi guida in stato di ebbrezza.” grazie per aver dato il benestare a punire gente che mette a repentaglio la vita di tutti…

LASCIA UN COMMENTO