MENO MALE CHE SCAJOLA C’E’

0
2201

Chi è il candidato sindaco di Imperia? Scajola.

Ma chi, nipote, cugini, parenti vari?… la scelta non mancherebbe. No, è proprio lui, l’originale. Claudio, lo Scajola dop.

E la prima reazione che ti prende non è rabbia: un imputato (a Reggio Calabria, ma gli auguriamo di uscirne assolto come altre volte) che si candida sindaco di Imperia. No, ti viene un attimo quasi… di languore. Ti senti di nuovo giovane.

C’erano Mazinga e Goldrake, Bud Spencer e Terence Hill, Scajola e Burlando.

Eri ragazzo, ai tempi del liceo e Scajola c’era già. Hai cominciato l’università e lui governava Imperia. Sei diventato adulto e il suo nome campeggiava sui giornali. Hai cominciato a fare il giornalista e hai scritto decine di inchieste su di lui, sul suo mondo di potere che si divideva la Liguria con il compagno ex comunista.

Erano gli anni del cemento che colava, della politica che invadeva ogni cosa, delle banche dove sedevano gli amici degli amici (e poi si è visto com’è finita!). Della ‘ndrangheta che metteva radici e quasi tutti dicevano che non c’era. Erano anni che se non avevi una casacca era dura fare il medico, il professore universitario, il giornalista.

E adesso che sei un uomo maturo eccolo che torna: Scajola. Sì, dovremmo ringraziarlo. Ci fa sentire giovani. Ci illude che il tempo non passi mai.

Poi ti guardi allo specchio e ti scopri grigio. Tu, e anche la Liguria.

LASCIA UN COMMENTO