Cos’è per voi il quotidiano, il giornale di carta? Trovate abbia ancora una sua forza, una sua efficacia? Pensate che sia un prodotto confinato ormai esclusivamente ad alcune generazioni?

Anche per noi è difficile avere le idee chiare. Nei giorni scorsi Enrico Mentana ha pronunciato in un dibattitto questa frase che suona come una sentenza capitale: “”Sarebbe anacronistico pensare che un ragazzo nel 2020 esca di casa e paghi dei soldi la mattina per leggere le notizie del giorno prima”.

Mentana è giornalista televisivo e la sua potrebbe essere quindi una considerazione interessata o in qualche modo influenzata. Eppure alcuni segnali (per noi incoraggianti) nel mondo dicono che quanto sostenuto da Mentana non sia poi così vero.

Soprattutto, di fronte al dilagare di sproloqui e comizi senza contraddittorio che i rappresentanti del potere tengono sui social, tanti cittadini pensanti hanno bisogno di altri strumenti di analisi, filtro e approfondimento per meglio capire, per essere cittadini migliori.

E voi, cosa ne pensate?

LASCIA UN COMMENTO