Dimenticare Tatti Sanguineti

0
1239

tatti

di Mimmo Lombezzi*

“STORIE DI CINEMA” , il programma di Tatti Sanguineti su Iris, è un piccolo gioiello che andrebbe distribuito anche in dvd, come è stato fatto per la storia della Grande Guerra di Paolo Rumiz. Staresti ad ascoltare Tatti anche se ti parlasse di algebra o se ti spiegasse in ligure come parcheggiare a Savona  ed è un vero peccato che un narratore di storie come lui debba limitarsi a quelle del cinema. E’ invece uno scandalo che uno come Sanguineti non abbia uno suo spazio nella tv pubblica. Tv pubblica dove sta per esplodere l’ennesimo bubbone partitocratico : quello delle nomine.

Dopo l’ondata dei Veltronici, dei Berlusconiani, dei Celtici e dei Ciellini , ecco l’ultima tracimazione : quella dei “RENZIANI”….

L’ Italia è quel paese in cui Tatti Sanguineti ha una piccola (anche splendida) rubrica su Iris e Daria Bignardi dirige una rete…

La prima preoccupazione della nuova gestione “ Immagina-Puoi!” non è stata risarcire e recuperare le vittime illustri, i cervelli ibernati o emarginati dai regimi  precedenti ( e sono dozzine… da Fini a Luttazzi, a Travaglio, etc ) ma imbarcare o espandere i turibolanti del nuovo corso.

La storia di Sanguineti e dei suoi lavori – “ Belluscone “ e “Giulio Andreotti. Il Cinema visto da vicino” – che trionfarono a Venezia ma che nessuno osa distribuire – sono uno spaccato del Nuovo Conformismo Due-Punto-Zero-Idee

: quello che lottizza come e peggio della Dc o dei Craxiani , ma non distribuisce il film su Andreotti e il cinema perché il soggetto , uno dei protagonisti della storia del cinema italiano, è un impresentabile. …..

De Felice , il primo che spiegò il consenso intorno a Mussolini, non ha insegnato nulla ai Benpensanti Leopoldizzati . Solo il ‘Kyai’, il ruggito giapponese che guidò lo shogun Naoshige alla battaglia di Narajama, può esprimere ciò che penso….

*Giornalista tv, scrittore, pittore, scultore

CONDIVIDI
Articolo precedenteDubai, il paradiso dei latitanti liguri
Articolo successivo
Giornalista tv, scrittore, pittore, scultore

LASCIA UN COMMENTO