Eccoci qua, come ogni anno l’anniversario del G8 del 2001 ci regala qualche nuovo spunto per leggere, attraverso ciò che hanno prodotto nella nostra società gli avvenimenti del luglio di 17 anni fa, lo stato di salute della nostra democrazia.

Quest’anno sarebbe bello che il Movimento Cinque stelle ricordasse ciò che in passato alcuni suoi autorevoli esponenti avevano detto a proposito di Gianni De Gennaro, capo di quella polizia che si macchiò dei falsi, degli abusi, e delle torture della notte della macelleria messicana e che nonostante ciò è stato riconfermato al vertice di Finmeccanica da tutti gli ultimi governi, fossero di sinistra di centro destra o tecnici come quello di Monti.

Non ricordate?

Ecco un breve riepilogo

2013

Massimo Artini(M5S): C’e’ da chiedersi perche’ e’ stato messo Gianni De Gennaro alla guida di Finmeccanica. Da notizie che ho da fonti dirette in questa vicenda i ‘santi in paradiso’ non sono pochi. Come mai un ex prefetto senza mai incarichi industriali si ritrova a capo di una delle piu’ grandi aziende italiane? “Basta con gli uomini buoni per tutte le stagioni. Invece governi di centrodestra, governi tecnici e governi di larghe intese continuano a proporre questo personaggio a ruoli di primissimo piano”. (Ansa)

”Dopo la mattanza della Diaz, quella Finmeccanica: nomina De Gennaro sarebbe il colpo di grazia all’industria, Governo Letta scandaloso!” Lo afferma, in un tweet, il deputato del MoVimento 5 Stelle Riccardo Fraccarosegretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera. (ANSA).

2015

De Gennaro lasci Finmeccanica. Non puo’ rappresentare l’Italia dopo la condanna di Strasburgo: ne prenda atto e si dimetta subito” lo afferma il senatore del M5s Nicola Morra su Facebook. (Ansa)

2015

Alessandro Di Battista: «In un paese normale De Gennaro si sarebbe già dimesso» (Ansa)

2017

Vittorio Ferraresi: “Siamo quella società in cui il capo della polizia del G8, Gianni De Gennaro,responsabile dell’ordine pubblico in quella pagina buia della nostra storia, e’ ora, sempre grazie a questo governo, ai vertici di Finmeccanica, ora Leonardo”.

Bene cari amici del M5s, oggi che siete voi al governo avete la possibilità di dimostrare che siete persone che fanno ciò che pensano, se non siete degli ipocriti , se volete avere il coraggio di guardarvi allo specchio, se non siete dei cialtroni come molti altri politici di altri partiti in questo paese (in primis alcuni della sinistra che firmarono interrogazioni cadute nel vuoto), se non siete i maggiordomi di un leader leghista che farebbe anche a meno del reato di tortura: REVOCATE LA NOMINA DI DE GENNARO IN FINMECCANICA.

Rispondi