“BUCCI E’ UN GRANDE SINDACO”

0
1168

“Marco Bucci è un grande sindaco”.

Ma che cosa ha fatto il primo cittadino genovese per conquistare il sostegno di tuo figlio undicenne? Ha risolto il problema della disoccupazione a Genova? Ha portato nuove industrie in città? Ha riportato in città i giovani emigrati?

Ha, molto più semplicemente, chiuso le scuole per due giorni. E il suo consenso tra gli under 18 è schizzato in alto. Peccato soltanto che non votino.

No, Bucci stavolta non c’entra nulla. Ma la battuta dello studente che si avvia a giocare a pallone sotto la neve ti porta a una piccola riflessione sulla politica. E su tutti noi: se Bucci – per fare un esempio – avesse chiuso le scuole per una settimana, si sarebbe meritato il Nobel? E se avesse eliminato la scuola, ma proprio per sempre, il nostro Sindaco avrebbe potuto correre per la Casa Bianca?

Noi tutti in vista di questo voto siamo come il bambino che non vuole andare a scuola: è bravo il politico che premia i nostri interessi. E non importa che faccia davvero il nostro bene, basta che ci dia ragione e assecondi le nostre richieste. Giuste o sbagliate che siano.

Ma non dovremmo guardare un po’ più in là?

Rispondi